Cipolle al forno con rosmarino fresco

Questa ricetta è stata pubblicata il: 17/11/2020

Quando pensiamo ai contorni, solitamente le prime cose che ci vengono in mente sono l’insalata e le patate. Sicuramente, entrambe sono deliziose e semplici da preparare. Ma a volte c’è bisogno di qualcosa di diverso. Qualcosa che non solo si abbini a molti altri piatti, ma che sia ricco di un sapore unico. A mio avviso, le mie cipolle al forno con rosmarino fresco rispondono perfettamente a questa descrizione.

Cipolle al forno con rosmarino fresco

Potresti pensare che mangiare una cipolla intera sia folle, per via del suo potente aroma e sapore. Ma non dimenticare che va tutto via una volta cotta. Le cose che rimangono sono il sapore dolce e la consistenza morbida. E la parte migliore di queste cipolle al forno con rosmarino fresco è che puoi usarle in tanti modi diversi. Ad esempio, puoi usarle come contorno o come uno degli ingredienti di zuppe o primi piatti. E c’è di più! Non solo si può mangiare la cipolla stessa, ma anche il liquido che rimane dopo aver cotto le cipolle in forno è una vera gemma! È così saporito che puoi usarlo in salse o zuppe. E se vuoi, puoi anche congelarlo a cubetti ed utilizzarlo come un dado da brodo.

Cipolle al forno da vicino

Come preparare le cipolle al forno con rosmarino fresco

Il tempo totale necessario per preparare queste cipolle al forno con rosmarino fresco può sembrare abbastanza lungo. Ma a dire il vero, è il tempo di cottura che è lungo. Il tempo che occorre per preparare le cipolle prima che siano pronte per essere infornate, è davvero trascurabile. Non serviranno più di 10 minuti! In pratica, dovrai tagliare via entrambe le estremità di ogni cipolla e quindi mettere ciascuna cipolla nel mezzo di un foglio di alluminio. Quindi occorre aggiungere sopra ad ogni cipolla un po’ di olio e condimenti. Ed infine arrotolare ciascuna cipolla nel foglio di alluminio insieme ad un piccolo rametto di rosmarino fresco. È tutto! Le tue cipolle sono pronte per essere infornate. Le cipolle andrebbero cotte almeno 1 ora. Dopo, bisogna controllare che siano sufficientemente morbide per essere servite. Se non è così, cuocerle per alcuni minuti aggiuntivi.

La preparazione

La preparazione

Idee per servire le cipolle al forno con rosmarino fresco

Potrebbe sembrare che non sia semplice abbinare questo contorno con altri piatti vegani, dato che solitamente le cipolle al forno sono servite con la carne. Ma fortunatamente, non è così! Per esempio, ho servito queste cipolle al forno con rosmarino fresco insieme alla salsa Tzatziki vegana. La combinazione di cetrioli freschi e cipolle al forno a prima vista potrebbe sembrare strana. Ma credimi – hanno un ottimo sapore insieme! La dolcezza delle cipolle si abbina perfettamente con il sapore delicatamente speziato della salsa Tzatziki. Poi, chiaramente, puoi sempre servirle con un burger vegano. Come il mio burger di melanzane e pomodori secchi, ad esempio. O, qualora non ti convincesse molto questa ricetta, ma volessi comunque provare qualcosa fatto con le cipolle, prova i miei anelli di cipolla al forno!

Cipolle al forno con rosmarino fresco e la salsa Tzatziki

Se ci stai seguendo già da un po’, probabilmente sai che purtroppo Specky – la stellina di questo blog – recentemente ci ha lasciato. Ma dato che questa ricetta è stata creata quando Specky era ancora con noi, secondo me non sarebbe giusto non pubblicare la sua foto qui. Soprattutto per il fatto che lui ce l’ha sempre messa tutta per essere il miglior fotomodello coniglietto. Specialmente per questa ricetta, dato che non gli piacevano affatto le cipolle… Ma sono sicura che tu invece sarai in grado di apprezzare il sapore ricco di queste cipolle al forno con rosmarino fresco.

Coniglietto e la cipolla

Per scoprire se le cipolle al forno fanno per te, devi semplicemente prepararle. Una volta fatto, sono convinta che sarai d’accordo con me che sono:

  • vegane

  • succose
  • delicatamente dolci
  • cremose
  • semplici da preparare
  • morbide
  • salutari
  • saporite
  • versatili nell’uso
  • e semplicemente gnam gnam!

Cipolle al forno con rosmarino fresco

Fammi sapere se hai provato questa ricetta! Lascia un commento o ancora meglio – scatta una foto del tuo capolavoro e postalo su Instagram taggando @vegan_bunnymommycooks oppure su Facebook taggando @bunnymommycooks. E sentiti libero/a di includere i tuoi amici a quattro zampe nella foto!

Stampa ricetta
Cipolle al forno con rosmarino fresco
Cipolle cotte al forno, morbide e saporite. Ricetta semplice per cuocere al forno cipolle intere ed usarle come contorno o ingrediente di molte altre ricette. Autore: Krista, www.bunnymommycooks.com
Roasted onion in close up
Tempo di preparazione 10 min
Tempo di cottura 60 min
Porzioni
cipolle al forno
Ingredienti
  • 4 cipolle di dimensioni medie (ogni cipolla ~180 g)
  • 4 pizzichi di sale
  • 4 pizzichi di pepe
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiaini da tè di salvia essiccata
  • 4 rametti piccoli di rosmarino fresco (se necessario, possono essere sostituiti con un pizzico di rosmarino essiccato)
Tempo di preparazione 10 min
Tempo di cottura 60 min
Porzioni
cipolle al forno
Ingredienti
  • 4 cipolle di dimensioni medie (ogni cipolla ~180 g)
  • 4 pizzichi di sale
  • 4 pizzichi di pepe
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiaini da tè di salvia essiccata
  • 4 rametti piccoli di rosmarino fresco (se necessario, possono essere sostituiti con un pizzico di rosmarino essiccato)
Roasted onion in close up
Istruzioni
  1. riscaldare il forno a 190°C;
  2. tagliare via le due estremità di ogni cipolla e posizionare ciascuna cipolla da uno dei lati tagliati al centro di un singolo foglio di alluminio. Lasciare attaccata alla cipolla la sua pelle;
  3. versare un cucchiaio di olio d’oliva su ciascuna cipolla;
  4. spruzzare su ogni cipolla un pizzico di sale, un pizzico di pepe e ½ cucchiaino da tè di salvia essiccata;
  5. mettere sopra ad ogni cipolla un piccolo rametto di rosmarino fresco e quindi sollevare tutti i lati del foglio di alluminio per avvolgere accuratamente la cipolla;
  6. posizionare le cipolle avvolte in una pirofila e metterla nel forno preriscaldato;
  7. cuocere le cipolle per 1 ora, quindi sfornare la pirofila, aprire il foglio di alluminio di una cipolla ed infilare un coltello nella cipolla stessa. Se è così morbida che il coltello entra molto facilmente, le cipolle sono pronte. Altrimenti, infornarle di nuovo per alcuni minuti aggiuntivi;
  8. prima di servire, lasciar raffreddare un po’ le cipolle. Fai attenzione al fatto che al centro di ciascun foglio di alluminio potrebbe esserci una miscela saporita di succo di cipolla, olio e spezie. Questo liquido può essere utilizzato immediatamente in altri piatti – zuppe, stufati, salse, ecc. O può essere congelato a cubetti per un uso successivo;
  9. servire le cipolle senza la pelle (verrà via molto facilmente) e senza i rametti di rosmarino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *